facebook Twitter Instagram YouTube invia/condividi feed rss

Associazioni culturali

associazioni culturali

Gruppo Artisti Trezzesi

Presidente: Donatella Leoni
Via Amendola n. 6 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI)
per informazioni: 3477468467 
mail: donatellaleoni@tiscali.it
Numero soci: 30
Breve descrizione attività: L’associazione culturale denominata “Gruppo Artisti Trezzesi” promuove le libere espressioni dei soci, attraverso esposizioni d’arte in strutture pubbliche e private, svolge attività di volontariato nel sociale, favorisce l’aggregazione tra i soci, interagisce con altre associazioni culturali in ambito comunale e sovracomunale.
http://www.artistitrezzesi.it/default.asp

Gruppo Eventi For You

REFERENTE: SALA OMAR
VIA S. PELLICO 37 TREZZO
gruppoeventiforyou@gmail.com

Gruppo Teatrale il Portico

Responsabile: Vittorio Riva
Via Mons. Grisetti
Trezzo sull'Adda
Tel: 0290938049
Numero Soci: 30 Circa
rivapanc@libero.it

Hakunamatata

REFERENTE: Merletti Beatrice
Via Michelangelo 21
hakunamatata.trezzo@gmail.com
Ludus in Fabula
Associazione per la promozione del Gioco intelligente
Presidente: Enrico Scolari
Via Mazzini, 65
Trezzo sull'Adda
www.ludusinfabula.com
info@ludusinfabula.com

Pro Loco Trezzo

Presidente: Luca Ratti

Via Valverde 33
Trezzo sull'Adda
Tel: 029092569 / 3459132210
Numero soci: 500 Circa

Fotogallery Trezzo sull'Adda per visionare le foto più belle
www.prolocotrezzo.com
info@prolocotrezzo.com
Pro Loco Trezzo Facebook

ParolAzione

Responsabile: Adolfo Milani
Tel. 02 9090949
Cell. 340 5349861
Presentazione dell'associazione:
Adolfo Milani nel 2001 fonda il gruppo "PAROLAZIONE" di cui è regista e responsabile unico. Il nome intende esprimere l'articolazione della macchina
teatrale e il connubio tra suono e movimento. ll gruppo agisce prevalentemente in Trezzo,  prova e lavora presso la libreria il GABBIANO e si prefigge di aprire altri varchi alla cultura, cerca la perfezione
'possibile': la parola allo stato puro come centro e motore, come sintesi tra sostanza e forma, forza che seduce e trascina fuori dal brusio di fondo.
Gli attori del gruppo escono dai corsi di dizione, promossi dai vari Comuni e tenuti da Adolfo Milani.
Nei suoi primi cinque anni di vita il gruppo ha lavorato di scavo, di studio, di sperimentazione, frugando la parola e impegnandosi nella lettura,
indispensabile varco tra 'suono' e 'movimento'.
Ora,"PAROLAZIONE", al termine di un ciclo, è pronto a raccontare una storia,
a mettere in scena uno stato d'animo, a fingere un'emozione: è il Teatro.
Dal 5 settembre 2007 'Parolazione' possiede un Atto Costitutivo di Associazione, ha un codice fiscale, 91565380150, e uno Statuto di Associazione con fini culturali e non a scopo di lucro.
http://parolazione.blogspot.com/
adolfo.milani@alice.it 

Società Operaia di Mutuo Soccorso

Presidente: Gian Pietro Colombo (Tel. 3389789575)
Vice Presidente: Danilo Cereda
Segretario: Adriana Mariani
Piazza S.Stefano, 2
Trezzo sull'Adda
Presentazione dell'associazione:
Fondata nel 1879 a Trezzo sull'Adda, la Società Operaia di Mutuo Soccorso fu tra le prime in Italia. Nel secolo scorso contadini e operai vivevano una vita di fatica, con un reddito che era al limite della sussistenza senza possibilità di migliorare il futuro. Cominciarono i primi fermenti politici e sindacali che portarono alla convinzione delle classi dominanti più illuminate che per avere e mantenere una pace sociale fosse indispensabile migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie. Con queste motivazioni da parte dei benestanti e con la presa di coscienza dei lavoratori, che solo unendosi potevano contare di più nelle loro giuste rivendicazioni di sicurezza sociale, il 1° gennaio 1879 veniva fondata la società operaia di mutuo soccorso di Trezzo sull'Adda di cui il primo presidente e socio fondatore fu il marchese Ariberto Crivelli. Tale sodalizio fu una scuola di vita per i lavoratori iscritti, perché fece loro comprendere che con l'unione e la solidarietà potevano essere meno soggetti alla volontà delle classi egemoni, oltre ad avere un reddito minimo garantito. In tale ottica erano disposti al sacrificio di risparmiare sul poco che guadagnavano per poter pagare la quota associativa che poi sarebbe stata restituita sotto forma di sussidio quotidiano in caso di malattia. Sono cambiati i tempi, la società operaia di mutuo soccorso continua, anche a Trezzo, a mantenere vivo lo spirito di tale sodalizio, non più gestendo opere di assistenza, bensì promovendo iniziative culturali e sociali che incarnino, in una forma attuale, i valori dell'associazionismo, della fraternità e della solidarietà.
www.somstrezzo.it

Soldelladda

Associazione culturale giovanile
c/o Diego Torri
via Giovine Italia 17
soldelladda@gmail.com

Università del Tempo Libero "Castello Visconteo"

Presidente: Laura Bestetti
Segreteria: Mariangela Grassi

Via Nenni 10
c/o Auditorium I.T.C.G.P. "Jacopo Nizzola"
Trezzo sull'Adda
Tel: 0290962492
Numero iscritti: 120
Presentazione associazione: Attiva dal 1991, ogni anno organizza il calendario delle lezioni che si svolgono il mercoledì e il giovedì da ottobre a maggio presso la sede dell'Istituto Jacopo Nizzola (via Nenni,10). Le lezioni spaziano da storia dell'arte a filosofia e psicologia e da strumenti finanziari alla storia delle religioni. I docenti sono professori universitari o cultori della materia. All'attività d'aula si aggiunge poi anche un ricco calendario di visite guidate a mostre in tutta Italia e serate teatrali in diversi teatri di Milano. L'università  del tempo libero "Castello Visconteo" ha ottenuto, negli anni, oltre al patrocinio del Comune di Trezzo, anche di Vaprio, Masate e Basiano.

 

1 - 2