facebook Twitter Instagram YouTube invia/condividi feed rss

Associazioni sociali e di volontariato

Associazioni sociali e volontariato

Aido

Presidente: Paolo Tinelli
Via S. Marta, 38 Trezzo sull'Adda
Tel./fax: 0290964556
cell. 3465198833 
aidotrezzo@gmail.com 
Presentazione dell'associazione: per informazioni sulle finalità visitare il sito nazionale

Associazione Humanitate

Presidente: Francesco Fava - Tel.  02 90939418 - 3396547510
Vicepresidente: Lucia Tinelli - Tel. 3473441756
Sede: c/o R.S.A. Anna Sironi tel. 0290939943 - Via Nenni, 20 – Trezzo sull'Adda
Presentazione dell'associazione
Scopo dell’ ASSOCIAZIONE HUMANITATE è quello di assicurare una presenza amichevole nella R.S.A., offrendo agli ospiti, durante la loro degenza, calore umano, dialogo, svago, aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento, la noia; con esclusione però di qualunque mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale medico e paramedico.
E-mail: humanitate0@gmail.com 

Agesci - Gruppo Scout Trezzo sull'Adda

Presentazione dell'associazione:
Il gruppo scout appartiene all'AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Scopo dell'Associazione è offrire, ai ragazzi dagli 8 ai 21 anni, attraverso l'uso del metodo scout, un cammino educativo i cui obiettivi sono condivisi dalla famiglia e dal ragazzo. Ogni Comunità Capi, formata da adulti volontari e dal sacerdote, formula un progetto educativo in sintonia con i valori scelti dall'AGESCI per ciascuna delle tre fasce d'età:
  • bambini/e dagli 8 ai 12 anni (lupetti/coccinelle)
  • ragazzi/e dai 12 ai 16 anni (esploratori/guide)
  • giovani dai 16 ai 21 anni (rover/scolte)
Vita in comune, autonomia, competenza, ottimismo, compiere le scelte importanti sono alcuni degli "ingredienti" che costituiscono la pista, il sentiero e la strada che ogni ragazzo compie, facendosene responsabilmente carico.
Le attività sono organizzate durante tutto l'anno scolastico e sono svolte presso la sede in Trezzo o fuori sede (uscite mensili): durante i periodi di vacanza vengono organizzati campi di più giorni. Numero soci: 80 ragazzi/e, 10 capi e l'assistente ecclesiastico.
Nel 2007 il gruppo Scout ha festeggiato il Centesimo anno di fondazione e il gruppo di Trezzo ha organizzato una serie di eventi che culminano con la festa del 10 giugno nel parco di Villa Comunale con lo slogan "Un mondo una promessa".

Anffas Onlus Martesana

Presidente: Giovanni Farina
Vicepresidente e Referente per Trezzo: Candido Manna
Via Boccaccio, 18
Cernusco S/Naviglio
Tel: 029232430
Fax: 0292112308
Sede Operativa: c/o Cooperativa Castello via Carcassola, 4
Trezzo sull'Adda
Tel: 029090664

Aiutiamoli a Vivere fondazione - Comitato di Trezzo sull'Adda

Presidente: Angelo Casati
Indirizzo: Via Cavour 20/a Trezzo sull'Adda
Tel: 0290938117 - 335.5440372
Apertura sede: giovedì dalle 20.30 alle 21.30 escluso mese di agosto
trezzosulladda@aiutiamoliavivere.it
www.aiutiamoliaviveretrezzo.it
www.facebook.com/aavtrezzo
Presentazione dell'associazione:
Chi siamo:
La fondazione "Aiutiamoli a Vivere" si rivolge principalmente ai bambini e alle popolazioni della Bielorussia che è la nazione maggiormente colpita dal disastro nucleare di Chernobyl. Negli ultimi anni il peggioramento drammatico della situazione socio-economica ha reso ancora più difficile la vita della popolazione. In particolare dei bambini; sono in forte aumento le leucemie, le malattie degli occhi e della tiroide e i casi di abbandono.
Cosa facciamo:
La fondazione "Aiutiamoli a Vivere", attraverso 240 comitati distribuiti sul territorio nazionale, ospita circa 5.000 bambini all'anno per una vacanza di risanamento; un soggiorno di 4 settimane in territori non contaminati permette di ridurre di circa il 50% la presenza nel sangue di alcuni radionucleidi; inoltre una alimentazione completa ed equilibrata favorisce nei bambini l'innalzamento delle difese immunitarie; durante la vacanza i bambini svolgono attività scolastiche con insegnanti bielorusse; la vacanza diventa un'esperienza di socializzazione che favorisce la conoscenza di culture diverse attraverso la vita in famiglia e momenti di incontro nelle strutture scolastiche, la fondazione "Aiutiamoli a Vivere" oltre al progetto vacanza risanamento, è fortemente impegnata a sviluppare direttamente sul territorio bielorusso alcuni progetti di cooperazione e sostegno. in particolare: interventi di ristrutturazione di istituti scelti tra i più bisognosi (progetto vacanze lavoro), invio di aiuti umanitari e beni di prima necessità come alimentari, abbigliamento, igiene personale, materiale sanitario (progetto tir della speranza), cooperazione con strutture ospedaliere e fornitura di attrezzature specialistiche per interventi oculistici e per gabinetti dentistici (progetti Biurokov, Sergio Gallia, mucoviscidosi).

A.P.R.I.T.I.

Presidente: Fumagalli Elisabetta
Via Brodolini n. 9 - Trezzo sull'Adda
Tel. 3331193378
L'Associazione A.P.R.I.T.I. opera in Trezzo sull'Adda dal Settembre 2012 e consta, a tutt’oggi, di una ventina di soci. A.P.R.I.T.I. (Associazione per la Promozione della Rete di Inclusione sul Territorio degli Immigrati) è una rete di "volontari e genitori per altri genitori” che progettano e realizzano interventi a favore delle famiglie di immigratidel territorio, ritenendo che l’incontro di culture sia elemento di sicura promozione del benessere di tutti.
Nel suo primo anno di attività è riuscita a offrire un corso gratuito di Italiano a 25 donne straniere, per lo più mamme di studenti dell’Istituto Comprensivo, mirando alla promozione del dialogo e della collaborazione fra Docenti e Genitori di studenti stranieri. Anche quest’anno la scuola delle mamme si svolge per due giorni la settimana, il Lunedì e il Giovedì dalle 14:30 alle 16:30 presso l'Oratorio in via Mons. Grisetti.
Da Ottobre 2013 offre, in collaborazione con la Direzione ed i Docenti dell’Istituto Comprensivo di Trezzo, un servizio di alfabetizzazione e supporto allo studio rivolto direttamente acirca 20 alunni della Scuola Primaria. Parteciperà al progetto "E se mi rispettassi?" con l'Associazione "Mariposa" e i Servizi Sociali (Bando progettare la parità in Lombardia) e collabora con altre Associazioni che operano sul territorio.
L’Associazione A.P.R.I.T.I.offre i suoi servizi a titolo gratuito . Chiunque si riconosca nelle finalità dell’Associazione e voglia prestare la sua opera di volontariato, può aderire inviando una mail a associazioneapriti@gmail.com
 
1 - 2 - 3 - 4