facebook Twitter Instagram YouTube invia/condividi feed rss

Associazioni sociali e di volontariato

Associazioni sociali e volontariato

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MANIESTESE

Presidente: Roberto Tanca
Piazza Nazionale n. 18 - Trezzo sull'Adda
Tel. 3387207422
tanca.roberto@gdf.it 
Presentazione associazione: promuove ll'accoglienza dei bambini provenienti dalle zone colpite dal disastro nucleare di Chernobyl.

ASSOCIAZIONE MARIPOSA

Presidente: Muschitiello Anna - Vice Presidente: Colombo Maria Grazia
L’associazione Mariposa ha come scopo :favorire la riflessione sui modelli culturali per promuovere pari opportunità nelle relazioni fra uomo e donna ; aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alla violenza di genere, alle sue cause ed ai risvolti psico-sociali. Svolge attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione ed agli studenti delle scuole superiori del territorio.Partecipa alla gestione della linea d’ascolto per donne vittime di maltrattamento, attivata a Trezzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, d febbraio 2011.
L’Associazione Mariposa è aperta a tutte le donne che vogliono costruire la cultura del rispetto e del diritto per tutte le donne. 

Via Giovine Italia 7
Trezzo
malamore@live.it

Linea d’Ascolto
Se sei vittima di maltrattamenti o abusi in famiglia, se vivi o hai vissuto situazioni di violenze, se conosci e vivi accanto a chi subisce violenza, se sei vittima di stalking. Ricorda che non sei da sola, ma puoi chiedere Aiuto!
Chiama al numero fisso 02/90933289 oppure al cell. N. 3204337396
Indirizzo e.mail: lineascolto@gmail.com
La linea d’ascolto è attiva nelle seguenti giornate:
1° e 3° lunedì del mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00
Sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00

ASSOCIAZIONE MATILDA CRESCE

REFERENTI: Marilena Bernardi e Martina Lanciotti
CONSIGLIO DIRETTIVO: Marilena Bernardi, Ilaria Balocchi, Elena Carrera, Martina Lanciotti, Giulia La Porta,Riccardo Piazza.

Sedelegale: via F.lli Bandiera n. 20, Trezzo sull'Adda – MI
Cell: 333 3699790
Sede sociale: in fase di definizione
Sede operativa: in attesa di una sede, i volontari svolgono l’attività presso la biblioteca comunale “Alessandro Manzoni” (via Dante)
Statut depositato presso la Regione Lombardia (vedi L. 266/91 e L. 328/00) 

Associazione di volontariato  senza scopo di lucro - nata nel 2000 e formalmente costituita nel 2002 ad opera di 3 insegnanti delle scuole elementari di Trezzo con lo scopo sostenere l'emergenza stranieri - è diventata “Matilda Cresce” da settembre 2013. La finalità associativa principale è aiutare bambini e ragazzi non italiani nello svolgimento dei compiti scolastici. Inoltre l'associazione, in collaborazione con i Servizi sociale del Comune di Trezzo, punta anche all'integrazione nel tessuto sociale del paese, attraverso la scuola e le altre associazioni locali sportive, culturali e di volontariato. Fanno parte dell'associazione: insegnanti, psicologi, educatori, volontari di gruppi giovanili e laureandi indifferenti discipline. Requisiti minimi per accedere all'associazione e contribuire al progetto di integrazione dei minori extracomunitari sono almeno 2 ore la settimana per tutto il periodo scolastico. Attualmente l’associazione è composta da 20 volontari e collabora in stretto contatto con i Servizi sociali del Comune e le scuole presenti sul territorio trezzese.
Per aderire il progetto inviare la propria candidatura a: Martina Lanciotti e Marilena Bernardi matildacresce@libero.it;
per maggiori info  https://www.facebook.com/matildacresce

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “MI FIDO DI TE”

REFERENTE: ZAMBONI DANIELA
VIA ROCCA 87
TREZZO
Tel. 0290980395
mifidodite@pgcesvol.com
Presentazione associazione: promuove la tutela e la salvaguardia degli animali randagi in particolar modo dei cani – promuove interventi concreti per la prevenzione del randagismo e l’abbandono di essi – interviene contro l’esportazione e l’importazione di animali esotici – promuove campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per la salvaguardia degli animali randagi

Associazione Solidarietà

Responsabile: Hadji Abdelhak
(cellulare 338 3940415)
via C. Biffi 3
20056 Trezzo sull'Adda
associazionesolidarieta@hotmail.it
Presentazione associazione:
L'associazione ha le seguenti finalità:
- l'insegnamento e la diffusione della lingua e della cultura araba
- contribuire a risolvere i problemi sociali della comunità
- integrazione delle diverse comunità all'interno della società italiana attraverso: incontri con le autorità e i cittadini, conferenze e attività di volontariato
- promozione di valori quali: la pace tra i popoli, la legalità, la non violenza

AVCT - associazione Volontari Civici Trezzesi

Presidente: Giuseppe Motta
Via S.Marta, 38
Trezzo sull'Adda
Tel/Fax: 0290964556
avct1995@alice.it

Avis

Presidente: Manuela Comotti (Tel: 0290964545)
Vice Presidente: Massimo Carrera
Via C. Biffi, 2 Bis
Trezzo sull'Adda
Tel e Fax: 029090147 
trezzosulladda.comunale@avis.it

Azione Cattolica

Presidente: Luigi Vavassori
Piazza Nazionale 10
Trezzo sull'Adda
Fax: 029090001
Presentazione dell'associazione:
L'Associazione Cattolica Italiana è un'associazione di laici che ha proprio il fine stesso della Chiesa, l'evangelizzazione, e si mette a servizio della chiesa locale in stretta collaborazione con i sacerdoti. La vita dell'Azione Cattolica ha come riferimento la comunità ecclesiale e come obiettivo la formazione dei laici a un impegno stabile e coerente nella Chiesa e nella società.
L'Azione Cattolica si configura, dunque, prima di tutto, come ambiente educativo e rivolge la sua attenzione ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni), ai giovani (dai 14 ai 30 anni) e agli adulti.
L'impegno formativo dell'Azione Cattolica si colloca in sintonia e continuità con quello della Chiesa più in generale e si sviluppa secondo linee specifiche e particolari:
esperienza comunitaria, scuola permanente per la maturità cristiana dei laici, con riferimento esplicito alla preghiera, alla vita liturgica e alla formazione personale, luogo di incontro, di meditazione e di riferimento per l'impegno dei laici nella storia, nella consapevolezza che la realizzazione integrale dell'uomo deve avvenire nella vita di tutti i giorni.
Numero soci: 42
 

Banca del Tempo TempoTrezzo

Presidente: Paulina Marta Stasiak
Via Vanoni 7/8
Trezzo sull'Adda
Email: bdt@tempotrezzo.it
Presentazione dell'associazione:
L'Associazione s'inserisce nell'ambito delle Banche del Tempo nazionali ed ha come principi fondamentali l'assenza di fini di lucro, il perseguimento di finalità di solidarietà, la democraticità della struttura, la gratuità delle prestazioni fornite dai soci, il divieto di scolgere attività diverse da quelle istituzionali tranne quelle economiche marginali direttamente a sostegno del fine sociale. I soci si scambiano competenze e piccoli lavori, considerando il tempo impiegato come moneta di pagamento. Lo scambio avviene in un rapporto di uguaglianza, dove chi riceve una prestazione è anche soggetto che eroga prestazioni. 

1 - 2 - 3 - 4