facebook Twitter Instagram invia/condividi stampa feed rss

Demografici e Cimitero

anagrafe, stato civile, elettorale, servizi cimiteriali

Settore Servizi al Cittadino

 
Dirigente: Emmanuele Moriggi
Responsabile del Settore: Milena Bertaglio
Responsabile del Servizio: Ruggero Bonfanti
Referenti: Marzia Barzaghi
  Nicoletta Giordano
Telefono:

02-90933231 / 02-90933230 / 02-90933236

E-mail:

anagrafe@comune.trezzosulladda.mi.it

Indirizzo: Piano Terra, Comune di Trezzo sull'Adda, via Roma 5
 
 

Servizi e Competenze

I procedimenti gestiti dal servizio sono i seguenti:
 

Trasferimento di residenza all'estero

I cittadini italiani che si trasferiscono all’estero per un periodo superiore ad un anno devono chiedere l’iscrizione nell’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che può avvenire nei seguenti modi:
  • La richiesta di iscrizione può essere presentata all’Ufficio Anagrafe, tramite lo Sportello SpazioPiù, compilando l’apposito modulo di “dichiarazione di abbandono di residenza”. In ogni caso il cittadino italiano, entro 90 giorni dalla dimora di fatto all’estero, deve comunque presentare la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. al Consolato italiano all’estero competente per circoscrizione o all’Ambasciata italiana (se la presentazione della dichiarazione entro i termini stabiliti non sarà confermata dal Consolato o dall’ Ambasciata, sarà effettuata la cancellazione del dichiarante dall’anagrafe per irreperibilità).
  • In alternativa, il cittadino può rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe, tramite lo Sportello SpazioPiù, compilando l’apposito modulo di “dichiarazione di abbandono di residenza”. In ogni caso il cittadino italiano, entro 90 giorni dalla dimora di fatto all’estero, deve comunque presentare la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. al Consolato italiano all’estero competente per circoscrizione o all’Ambasciata italiana (se la presentazione della dichiarazione entro i termini stabiliti non sarà confermata dal Consolato o dall’ Ambasciata, sarà effettuata la cancellazione del dichiarante dall’anagrafe per irreperibilità);

Leva militare

Il servizio cura l’iscrizione alle liste di leva e l’aggiornamento ruoli matricolari.

Il cittadino può richiedere a questo ufficio il certificato di esito di leva ed estratto dai Ruoli Matricolari

Servizio statistico

Il Servizio Statistico opera in collaborazione con l’ISTAT e, oltre alle rilevazioni periodiche, saltuariamente effettua indagini sugli usi delle famiglie, ecc. E’ a cura di tale servizio anche l’organizzazione del censimento decennale.
 

Iscrizione nelle liste elettorali e rilascio tessere elettorali

Al raggiungimento della maggiore età le persone sono iscritte d’ufficio nelle liste elettorali del Comune di residenza e dotate di una TESSERA ELETTORALE che consentirà l’ammissione al voto per 18 consultazioni elettorali. Tale documento deve essere conservato con cura, aggiornato con i tagliandi adesivi ricevuti dal Comune in caso di variazioni ed esibito, al momento della votazione, al Presidente del seggio unitamente a un documento di identificazione. In caso di smarrimento, furto o deterioramento, dovrà essere presentata al Comune domanda per il rilascio di un duplicato. In caso di trasferimento, l’Ufficio Elettorale del nuovo Comune di residenza rilascerà una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella precedentemente posseduta.

 
 

 


1 - 2