Associazioni sociali e di volontariato
Aido
Presidente: Altiero Roncalli
Via S. Marta, 38 Trezzo sull'Adda
Tel./fax: 0290964556
cell. 333 8312438
aido.trezzo@alice.it
Presentazione dell'associazione: per informazioni sulle finalità visitare il sito nazionale
 www.aido.it
 
 
 
Associazione Humanitate
Presidente: Francesco Fava - Tel.  02 90939418 - 3396547510
Vicepresidente: Lucia Tinelli - Tel. 3473441756
Sede: c/o R.S.A. Anna Sironi tel. 0290939943 - Via Nenni, 20 – Trezzo sull'Adda
Presentazione dell'associazione
Scopo dell’ ASSOCIAZIONE HUMANITATE è quello di assicurare una presenza amichevole nella R.S.A., offrendo agli ospiti, durante la loro degenza, calore umano, dialogo, svago, aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento, la noia; con esclusione però di qualunque mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale medico e paramedico.
E-mail: humanitate0@gmail.com

 
Agesci - Gruppo Scout Trezzo sull'Adda
Capo gruppo: Colombo Rolando (Via S.Pellico 53, Trezzo sull'Adda)
Tel. 0290963162- 333. 9120198 
albatros.attento@gmail.com
 
 
Presentazione dell'associazione:
Il gruppo scout appartiene all'AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Scopo dell'Associazione è offrire, ai ragazzi dagli 8 ai 21 anni, attraverso l'uso del metodo scout, un cammino educativo i cui obiettivi sono condivisi dalla famiglia e dal ragazzo. Ogni Comunità Capi, formata da adulti volontari e dal sacerdote, formula un progetto educativo in sintonia con i valori scelti dall'AGESCI per ciascuna delle tre fasce d'età:
  • bambini/e dagli 8 ai 12 anni (lupetti/coccinelle)
  • ragazzi/e dai 12 ai 16 anni (esploratori/guide)
  • giovani dai 16 ai 21 anni (rover/scolte)
Vita in comune, autonomia, competenza, ottimismo, compiere le scelte importanti sono alcuni degli "ingredienti" che costituiscono la pista, il sentiero e la strada che ogni ragazzo compie, facendosene responsabilmente carico.
Le attività sono organizzate durante tutto l'anno scolastico e sono svolte presso la sede in Trezzo o fuori sede (uscite mensili): durante i periodi di vacanza vengono organizzati campi di più giorni. Numero soci: 80 ragazzi/e, 10 capi e l'assistente ecclesiastico.
Nel 2007 il gruppo Scout ha festeggiato il Centesimo anno di fondazione e il gruppo di Trezzo ha organizzato una serie di eventi che culminano con la festa del 10 giugno nel parco di Villa Comunale con lo slogan "Un mondo una promessa".


 
Anffas Onlus Martesana
Presidente: Giovanni Farina
Vicepresidente e Referente per Trezzo: Candido Manna
Via Boccaccio, 18
Cernusco S/Naviglio
Tel: 029232430
Fax: 0292112308
Sede Operativa: c/o Cooperativa Castello via Carcassola, 4
Trezzo sull'Adda
Tel: 029090664
 
 
 
Aiutiamoli a Vivere fondazione - Comitato di Trezzo sull'Adda
Presidente: Angelo Casati
Indirizzo: Via Cavour 20/a Trezzo sull'Adda
Tel: 0290938117 - 335.5440372
Apertura sede: giovedì dalle 20.30 alle 21.30 escluso mese di agosto

trezzosulladda@aiutiamoliavivere.it
www.aiutiamoliaviveretrezzo.it
www.facebook.com/aavtrezzo

Presentazione dell'associazione:
Chi siamo:
La fondazione "Aiutiamoli a Vivere" si rivolge principalmente ai bambini e alle popolazioni della Bielorussia che è la nazione maggiormente colpita dal disastro nucleare di Chernobyl. Negli ultimi anni il peggioramento drammatico della situazione socio-economica ha reso ancora più difficile la vita della popolazione. In particolare dei bambini; sono in forte aumento le leucemie, le malattie degli occhi e della tiroide e i casi di abbandono.
Cosa facciamo:
La fondazione "Aiutiamoli a Vivere", attraverso 240 comitati distribuiti sul territorio nazionale, ospita circa 5.000 bambini all'anno per una vacanza di risanamento; un soggiorno di 4 settimane in territori non contaminati permette di ridurre di circa il 50% la presenza nel sangue di alcuni radionucleidi; inoltre una alimentazione completa ed equilibrata favorisce nei bambini l'innalzamento delle difese immunitarie; durante la vacanza i bambini svolgono attività scolastiche con insegnanti bielorusse; la vacanza diventa un'esperienza di socializzazione che favorisce la conoscenza di culture diverse attraverso la vita in famiglia e momenti di incontro nelle strutture scolastiche, la fondazione "Aiutiamoli a Vivere" oltre al progetto vacanza risanamento, è fortemente impegnata a sviluppare direttamente sul territorio bielorusso alcuni progetti di cooperazione e sostegno. in particolare: interventi di ristrutturazione di istituti scelti tra i più bisognosi (progetto vacanze lavoro), invio di aiuti umanitari e beni di prima necessità come alimentari, abbigliamento, igiene personale, materiale sanitario (progetto tir della speranza), cooperazione con strutture ospedaliere e fornitura di attrezzature specialistiche per interventi oculistici e per gabinetti dentistici (progetti Biurokov, Sergio Gallia, mucoviscidosi).



 
A.P.R.I.T.I.
Responsabile: Elisabetta Fumagalli
Sede: Via Brodolini n. 9
Trezzo sull'Adda
Tel. 3331193378
fumagallielisabetta23@gmail.com
L'Associazione A.P.R.I.T.I. opera in Trezzo sull'Adda dal Settembre 2012 e consta, a tutt’oggi, di una ventina di soci. A.P.R.I.T.I. (Associazione per la Promozione della Rete di Inclusione sul Territorio degli Immigrati) è una rete di "volontari e genitori per altri genitori” che progettano e realizzano interventi a favore delle famiglie di immigratidel territorio, ritenendo che l’incontro di culture sia elemento di sicura promozione del benessere di tutti.
Nel suo primo anno di attività è riuscita a offrire un corso gratuito di Italiano a 25 donne straniere, per lo più mamme di studenti dell’Istituto Comprensivo, mirando alla promozione del dialogo e della collaborazione fra Docenti e Genitori di studenti stranieri. Anche quest’anno la scuola delle mamme si svolge per due giorni la settimana, il Lunedì e il Giovedì dalle 14:30 alle 16:30 presso l'Oratorio in via Mons. Grisetti.
Da Ottobre 2013 offre, in collaborazione con la Direzione ed i Docenti dell’Istituto Comprensivo di Trezzo, un servizio di alfabetizzazione e supporto allo studio rivolto direttamente acirca 20 alunni della Scuola Primaria. Parteciperà al progetto "E se mi rispettassi?" con l'Associazione "Mariposa" e i Servizi Sociali (Bando progettare la parità in Lombardia) e collabora con altre Associazioni che operano sul territorio.
L’Associazione A.P.R.I.T.I.offre i suoi servizi a titolo gratuito . Chiunque si riconosca nelle finalità dell’Associazione e voglia prestare la sua opera di volontariato, può aderire inviando una mail a associazioneapriti@gmail.com


ASSOCIAZIONE MARIPOSA

REFERENTE: Balacchi Maria Carmen
L’associazione Mariposa ha come scopo :favorire la riflessione sui modelli culturali per promuovere pari opportunità nelle relazioni fra uomo e donna ; aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alla violenza di genere, alle sue cause ed ai risvolti psico-sociali. Svolge attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione ed agli studenti delle scuole superiori del territorio.Partecipa alla gestione della linea d’ascolto per donne vittime di maltrattamento, attivata a Trezzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, d febbraio 2011.
L’Associazione Mariposa è aperta a tutte le donne che vogliono costruire la cultura del rispetto e del diritto per tutte le donne. 

Via Giovine Italia 7
Trezzo
malamore@live.it

Linea d’Ascolto
Se sei vittima di maltrattamenti o abusi in famiglia, se vivi o hai vissuto situazioni di violenze, se conosci e vivi accanto a chi subisce violenza, se sei vittima di stalking. Ricorda che non sei da sola, ma puoi chiedere Aiuto!
Chiama al numero fisso 02/90933289 oppure al cell. N. 3204337396
Indirizzo e.mail: lineascolto@gmail.com

La linea d’ascolto è attiva nelle seguenti giornate:
1° e 3° lunedì del mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00
Sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00
ASSOCIAZIONE MATILDA CRESCE

REFERENTI: Marilena Bernardi e Martina Lanciotti
CONSIGLIO DIRETTIVO: Marilena Bernardi, Ilaria Balocchi, Elena Carrera, Martina Lanciotti, Giulia La Porta,Riccardo Piazza.

Sedelegale: via F.lli Bandiera n. 20, Trezzo sull'Adda – MI
Cell: 333 3699790
Sede sociale: in fase di definizione
Sede operativa: in attesa di una sede, i volontari svolgono l’attività presso la biblioteca comunale “Alessandro Manzoni” (via Dante)
Statut depositato presso la Regione Lombardia (vedi L. 266/91 e L. 328/00) 

Associazione di volontariato  senza scopo di lucro - nata nel 2000 e formalmente costituita nel 2002 ad opera di 3 insegnanti delle scuole elementari di Trezzo con lo scopo sostenere l'emergenza stranieri - è diventata “Matilda Cresce” da settembre 2013. La finalità associativa principale è aiutare bambini e ragazzi non italiani nello svolgimento dei compiti scolastici. Inoltre l'associazione, in collaborazione con i Servizi sociale del Comune di Trezzo, punta anche all'integrazione nel tessuto sociale del paese, attraverso la scuola e le altre associazioni locali sportive, culturali e di volontariato. Fanno parte dell'associazione: insegnanti, psicologi, educatori, volontari di gruppi giovanili e laureandi indifferenti discipline. Requisiti minimi per accedere all'associazione e contribuire al progetto di integrazione dei minori extracomunitari sono almeno 2 ore la settimana per tutto il periodo scolastico. Attualmente l’associazione è composta da 20 volontari e collabora in stretto contatto con i Servizi sociali del Comune e le scuole presenti sul territorio trezzese.
Per aderire il progetto inviare la propria candidatura a: Martina Lanciotti e Marilena Bernardi matildacresce@libero.it;
per maggiori info  https://www.facebook.com/matildacresce

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “MI FIDO DI TE”
REFERENTE: ZAMBONI DANIELA
VIA ROCCA 87
TREZZO
Tel. 0290980395
mifidodite@pgcesvol.com

Presentazione associazione: promuove la tutela e la salvaguardia degli animali randagi in particolar modo dei cani – promuove interventi concreti per la prevenzione del randagismo e l’abbandono di essi – interviene contro l’esportazione e l’importazione di animali esotici – promuove campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per la salvaguardia degli animali randagi
Associazione Solidarietà
Responsabile: Hadji Abdelhak
(cellulare 338 3940415)
via C. Biffi 3
20056 Trezzo sull'Adda
associazionesolidarieta@hotmail.it 
 
Presentazione associazione:
L'associazione ha le seguenti finalità:
- l'insegnamento e la diffusione della lingua e della cultura araba
- contribuire a risolvere i problemi sociali della comunità
- integrazione delle diverse comunità all'interno della società italiana attraverso: incontri con le autorità e i cittadini, conferenze e attività di volontariato
- promozione di valori quali: la pace tra i popoli, la legalità, la non violenza

 
 
 
AVCT - associazione Volontari Civici Trezzesi
Presidente: Giuseppe Motta
Via S.Marta, 38
Trezzo sull'Adda
Tel/Fax: 0290964556
avct1995@alice.it
 
 
 
Avis
Presidente: Manuela Comotti (Tel: 0290964545)
Vice Presidente: Massimo Carrera
Via C. Biffi, 2 Bis
Trezzo sull'Adda
Tel e Fax: 029090147 
trezzosulladda.comunale@avis.it 
 
 
Azione Cattolica
Presidente: Luigi Vavassori
Piazza Nazionale 10
Trezzo sull'Adda
Fax: 029090001

Presentazione dell'associazione:
L'Associazione Cattolica Italiana è un'associazione di laici che ha proprio il fine stesso della Chiesa, l'evangelizzazione, e si mette a servizio della chiesa locale in stretta collaborazione con i sacerdoti. La vita dell'Azione Cattolica ha come riferimento la comunità ecclesiale e come obiettivo la formazione dei laici a un impegno stabile e coerente nella Chiesa e nella società.
L'Azione Cattolica si configura, dunque, prima di tutto, come ambiente educativo e rivolge la sua attenzione ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni), ai giovani (dai 14 ai 30 anni) e agli adulti.
L'impegno formativo dell'Azione Cattolica si colloca in sintonia e continuità con quello della Chiesa più in generale e si sviluppa secondo linee specifiche e particolari:
esperienza comunitaria, scuola permanente per la maturità cristiana dei laici, con riferimento esplicito alla preghiera, alla vita liturgica e alla formazione personale, luogo di incontro, di meditazione e di riferimento per l'impegno dei laici nella storia, nella consapevolezza che la realizzazione integrale dell'uomo deve avvenire nella vita di tutti i giorni.
Numero soci: 42




Caritas Ambrosiana
Presso la Segreteria Parrocchiale
P.za Nazionale, 2
Tel. 02909001
 
 
 
Castello Lavoro Società Cooperativa Sociale ONLUS
Presidente: Giorgio Caccia

Via Carcassola, 4
Trezzo sull'Adda
Tel: 029090664 - 029091271
Fax: 0290929102
www.coopsocialecastello.it
direzione@coopsocialecastello.it 
 
Presentazione dell'associazione:
Cooperativa Sociale di tipo 'b' che opera nel territorio attraverso la gestione di attività produttive finalizzate all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Attualmente opera nei settori:
- manutenzione del verde pubblico e privato (progettazione e realizzazione di giardini, potature e abbattimenti anche con la tecnica tree-climbing),
- floricoltura nel Vivaio “Loghetto” in via Cimitero a Trezzo sull’Adda, per la produzione e vendita di fiori e piante per tutte le occasioni,
- noleggio di biciclette a scopo turistico con l’iniziativa “Lascia l’Auto e…prendi la bici”,
- gestione della piattaforma ecologica del comune di Trezzo sull'Adda,
- "Officina dei libri letti” mercatino dei libri usati in p.zale 1°maggio a Trezzo sull’Adda
Numero soci:
  lavoratori 21,  volontari 5




Castello Servizi Società Cooperativa Sociale ONLUS

Presidente: Norberto Bonfanti
Via Carcassola, 4
Trezzo sull'Adda
Tel: 029090664 - 029091271
Fax: 0290929102
www.coopsocialecastello.it
direzione@coopsocialecastello.it

Presentazione dell'associazione:
Cooperativa Sociale di tipo 'a' che opera nel territorio attraverso la gestione di servizi per disabili e le loro famiglie. Attualmente gestisce servizi diurni (C.S.E. Centro Socio Educativo) e residenziali (C.S.S. Comunità Socio Sanitaria) per disabili medio gravi-gravi:
C.S.E. a Trezzo sull’Adda in via Carcassola 4; accoglie 20 disabili
C.S.E. a Trezzano Rosa in via Risorgimento 12; accoglie 20 disabili
C.S.E. a Capriete S.Gervasio in via Bizzarri 14; accoglie 25 disabili
C.S.S. “La Nostra Casa” a Trezzano Rosa in via Risorgimento 12; accoglie 10 disabili
S.M. Servizi Mirati per disabili che necessitano di interventi individuali specifici: Voucher socio assistenziali, Progetti personalizzati.
Numero soci lavoratori: 20

Civicum
Via Fiume 20/A
c/o Sicet
Trezzo sull'Adda
tel.
 
 
 
Croce Azzurra - associazione volontari
Presidente: Mario Corti
Via Nenni, 16 - presso la Casa di Riposo "Anna Sironi"
Trezzo sull'Adda
Tel/Fax: 0290939203
info@croceazzurratrezzo.it 
www.croceazzurratrezzo.it


Presentazione dell'associazione:
Dal 1980 siamo al servizio dei cittadini per i servizi di emergenza 118, servizi sociali, trasporto per dialisi e visite e controlli ospedalieri, supporto manifestazioni sportive e culturali.
Numero soci: 205




Consultorio 'La Famiglia'
Piazza Nazionale, 9
Tel. 029090495
Fax 0290980812
consultorio.trezzo@tiscali.it
www.consultoriotrezzo.it

aut. regionale n° 220/79
aut. sanitaria USSL 59 n° 63 del 6/8/91




Il Girotondo della Vita
Presidente: Roberto Cipriani
c/o Corti Mariangela 
piazza Santo Stefano 3 
Trezzo sull'Adda
ilgirotondo@yahoo.it


 
Le Vele Cooperativa Sociale Arl
Referente: Dario Donadoni
Sede Legale: Via Monte Barro, 19 Monza
Sede Amministrativa: Via Fiume, 15/17
Trezzo sull'Adda
Tel: 029091393
Fax: 0290939914
le.vele@sweb.it 
www.levelemilano.it 
 
 
 
Libro Aperto Centro Socio Ricreativo
Presidente: Beretta Bruna
Sede: Piazza Nazionale, 18 – Trezzo sull’Adda
Tel. 029092338
www.libroaperto.191.it
centrosocialelibroaperto@libroaperto.191.it

L'associazione promuove iniziative varie rivolte principalmente a persone over 50. Collabora anche il Comune per servizi vari. La sede è aperta a tutti. Il sito web è in fase di allestimento.
 
 
 
Lombelikodelmondo
Presidente: Colombo Paolo
Via Don Orione 13
lombelikodelmondo2013@gmail.com
Movimento terza età
Responsabile: Tinelli Maria
Sede: Via Guarnerio n. 13
Tel. 0290939215
e-mail: 10tinema@gmail.com  
Fondazione Opera Pia San Benedetto
Presidente: Luciano Bassani 
Via Jacopo, 27
Trezzo sull'Adda
Tel: 029090638 (dalle ore 9 alle 12)
Centro Ricreativo Diurno San Benedetto (colonia)
 Tel. 029090069
 operapiasanbenedetto@libero.it
 www.operapiatrezzo.it
Progetto Mondialità
Presidente: Guido Leoni
Bottega Commercio Equo e Solidale
Via G. Italia, 7
Trezzo sull'Adda
Tel./Fax: 029091271
prmondi@tiscali.it
prmondi@uninetcom.it

Presentazione dell'associazione:
Gestisce la bottega del mondo di Trezzo, si occupa di mondialità, rapporti nord/sud del mondo, immigrazione.
Numero soci: 150




Protezione Civile
gruppo comunale
Responsabile: Sara Bosatelli
Assessore: Paolo Polinelli 
Coordinatore: Cristiano Vergani 
via Curiel 7, Trezzo sull'Adda
Tel: 0290933221 Fax: 029933235  cell: 3297505630
Per informazioni: protezionetrezzo@tiscali.it

SERVIZI E COMPETENZE
Il gruppo di protezione civile nasce nel 2001 per volontà dell'Amministrazione Comunale. Interventi effettuati: collaborazione con la stazione dei carabinieri di Trezzo/Vimercate, la Polizia Locale e l'Amministrazione in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche; collaborazione con i Vigili del Fuoco per il ritrovamento persone scomparse, spegnimento incendi, interventi in casi di calamità naturali. Annualmente viene organizzato un corso di formazione per nuovi volontari di protezione civile.
 
 
 
Psiche Lombardia Sezione di Vimercate e Trezzo
Presidente: Rodolfo Omati
Referente Per Trezzo: Anna Maria Baido (Via S.Ambrogio, 6 Tel: 029092340)
Via De Amicis, 2
Velasca di Vimercate
Tel e Fax: 039 69.18.174
Orari: giovedì dalle 15.00 alle 17.00
psichelombardia@interfree.it

Presentazione dell'associazione:
Associazione di famiglie e volontari per la salute mentale. Tre punti di ascolto: Vimercate - Velasca, Trezzo sull'Adda, Busnago. Un laboratorio di attività creative e sportive a Busnago un punto di consulenza psicologica. A Busnago corsi di formazione per genitori e famigliari.
Numero soci: 45




SALAAM RAGAZZI DELL’OLIVO
REFERENTE: Balacchi Carmen
Via Don Orione 15/c
Trezzo
 m.schivardi@libero.it
San Vincenzo dè Paoli "San Gaetano" conferenza - Parrocchie di Trezzo e Concesa
Presidente: Colombo Piera - Tel. 02 9090287 
Fax 02 90980382
Sede: c/o Parrocchia di Concesa - Via Don Gnocchi, 1
piera.colombo@virgilio.it
Assistente spirituale pro tempore: don Enrico Petrini
Numero soci: 5 rappresentativi e 5 ordinari
Presentazione dell'associazione:
Siamo una libera associazione di ispirazione cristiana dediti alla umana carità. Operiamo a livello comunale da circa 80 anni per entrambe le parrocchie. Vi è da parte nostra stretta collaborazione operativa con la Caritas per quanto riguarda forniture alimentari e di vestiario. Utilizziamo autofinanziamenti, anche con il ricorso a persone generose disponibili. Assolviamo i compiti di carità cristiana, mai prestabili o programmati. Ci facciamo carico delle situazioni di disagi personali, familiari, per malattie, indigenze momentanee e/o croniche, ecc. soprattutto per anziani e stranieri. Utilizziamo varie fonti discrete e riservate di informazione e interveniamo anche in collaborazione con altri enti assistenziali. Vi sono da molti anni stretti contatti anche con l’assistenza sociale locale, con il personale medico/abilitativo che si è reso disponibile al bisogno. La gestione di questa Conferenza è inserita nel Consiglio Centrale di Milano ed a livello più ristretto locale, riferita al Consiglio particolare di Sesto San Giovanni.
 
 
 
Terza Età gruppo
Incaricato: Carlo Tinelli
Referente: Maria Tinelli (Via Guarnerio, 13 Trezzo sull'Adda, Tel: 0290939215)
Piazza Nazionale, 9
Trezzo sull'Adda

Presentazione dell'associazione:
Realizzazione manufatti per vendita alla festa missionaria - ricavato devoluto ai missionari.
Numero soci: 6



U.N.I.T.A.L.S.I. Sottosezione di Monza Gruppo di Trezzo sull'Adda
Responsabile: Giovanni Cerutti
Via A. Biffi, 34
Trezzo sull'Adda
Tel: 0290961414
Sede Nazionale: Via Della Pigna, 13/A
Roma
gianni.cerutti@tiscalinet.it

Presentazione dell'associazione:
Unione Nazionale Trasporto Ammalati Lourdes Santuari Internazionali visita ammalati e anziani nei vari ospizi della regione. E' un'associazione pubblica di fedeli che in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità, si propongono di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un'azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con i fratelli ammalati e disabili, in riferimento al messaggio del vangelo e al magistero della chiesa. Promuove il culto mariano mediante la preparazione, la guida e la celebrazione di pellegrinaggi a Lourdes e ai santuari italiani ed internazionali. Opera attraverso volontari che si impegnano a prestare servizi gratuiti in spirito di autentica carità cristiana in sintonia con le scelte pastorali dell'autorità ecclesiastica.
Numero soci: 32