facebook Twitter Instagram YouTube invia/condividi feed rss

Assegno di autonomia per Disabili

Assegno di autonomia per Disabili
01/02/2016

Il decreto di Regione Lombardia n. 10227/2015 intende rispondere alla necessità di sostenere percorsi di autonomia di giovani persone con disabilità prodotta sia da patologie invalidanti, con particolare attenzione alla sfera cognitiva, che da esiti di trauma, per supportare e sviluppare abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie.

Gli interventi, che saranno definiti in seguito a valutazione multidimensionale effettuata da parte del Servizio sociale del Comune di residenza in collaborazione con l’Ufficio di Piano territorialmente competente, potranno rispondere alle seguenti prestazioni: attivazione percorsi autonomia, disagio psicologico e relazionale (relazioni familiari difficili, eventi di vita stressanti), acquisizione/recupero dei ruoli sociali, in famiglia e all’esterno, possibilità di muoversi autonomamente sul territorio e organizzare il proprio tempo inclusione sociale, anche attraverso l’inserimento e/o accompagnamento presso ambienti lavorativi e ricreativi.

Le domande per accedere alla valutazione multidimensionale devono essere presentate e protocollate presso il Servizio Spazio Più entro e non oltre lunedì 1 febbraio 2016.