Carta d'Identità Elettronica C.I.E.

23/02/2018

A partire da dicembre 2017 anche la Città di Trezzo sull’Adda rilascerà allo sportello SpazioPiù la nuova CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.): un documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
I cittadini che dovranno richiedere una nuova Carta d'Identità per scadenza o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento riceveranno la nuova Carta di identità elettronica rilasciata con l'innovativa procedura che prevede le seguenti fasi:
1. Prenotazione obbligatoria dell’appuntamento - da effettuarsi sul sito del Ministero dell’Interno (https://agendacie.interno.gov.it/) o, se impossibilitati, presso lo sportello SpazioPiù.
2. Durante l'appuntamento, presso lo sportello SpazioPiù verranno acquisiti e trasmessi i dati del cittadino all'Amministrazione Centrale dello Stato per l'elaborazione e la stampa del documento elettronico.
I cittadini dovranno presentarsi allo sportello il giorno dell’appuntamento muniti di:
• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata
• n. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto)
• la ricevuta della prenotazione
• Carta regionale dei servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
3. Invio da parte del Ministero - tramite l’Istituto Poligrafico dello Stato - ENTRO 6 (SEI) GIORNI LAVORATIVI, della nuova Carta Elettronica al domicilio del richiedente o, se richiesto dal cittadino, al Comune (per il successivo ritiro da parte dell’interessato).
? La Carta d'Identità cartacea già in possesso dei cittadini continuerà ad aver validità sino alla naturale scadenza stampata sulla stessa.
? La Carta d’Identità Elettronica, sostituirà quella cartacea, ma non potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello in quanto il procedimento prevede le fasi procedurali sopra esposte. Si raccomanda quindi di programmare in tempo utile il rilascio o rinnovo.
La Carta d’Identità Elettronica avrà un costo di emissione di € 22,50 (di cui € 16,79 da riversare alla Stato ed € 5,71 per i diritti comunali) da versare al momento dell’acquisizione dei dati, in contanti o con bancomat.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi allo Sportello SpazioPiù – tel 0290933226/275/288 o inviare una mail a: servizi.cittadino@comune.trezzosulladda.mi.it

A far data dal 18/12/2017 anche la Città di Trezzo sull’Adda ha avviato il rilascio allo sportello polifunzionale SpazioPiù della nuova CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.): un documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata

• n. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (avente gli stessi requisiti richiesti per il passaporto)

• la ricevuta della prenotazione

• Carta regionale dei servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La Carta d’Identità Elettronica avrà un costo di emissione di € 22,50 per il rilascio/rinnovo ed € 28,00 per il duplicato (di cui € 16,79 verranno riversati allo Stato e la differenza trattenuta dall'Ente per diritti comunali) da versare al momento dell’acquisizione dei dati con bancomat o carta di credito.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi allo Sportello Polifunzionale SpazioPiù – tel 0290933226/275/288 o inviare una mail a: servizi.cittadino@comune.trezzosulladda.mi.it