Valorizzazione delle attività storiche e di tradizione

13/03/2019

Sul Supplemento al BURL n. 10 dell’8 marzo 2019 è stata pubblicata la Legge Regionale 4 marzo 2019, n. 5, avente per oggetto “Valorizzazione delle attività storiche e di tradizione. Modifiche alla L. R. 2 febbraio 2010, n. 6 (Testo unico delle leggi regionali di commercio e fiere)”.

La legge intende riconoscere, valorizzare e sostenere le imprese storiche commerciali ed anche quelle artigiane ed introduce incentivi, agevolazioni e possibili sgravi fiscali.

La legge pone attenzione anche al ricambio generazionale, che assicuri la continuità di un’impresa storica, nella prospettiva dell’innovazione.

La legge riconosce anche la funzione sociale e non solo economica delle botteghe storiche commerciali ed artigiane, che costituiscono un punto di riferimento importante per la vita delle comunità civiche.

In attuazione della LR n. 5/2019 la Giunta regionale stabilirà i criteri e le modalità per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione e la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le nuove proposte di riconoscimento.