facebook Twitter Instagram YouTube invia/condividi feed rss

TIA (tariffa igiene ambientale)

 La Tariffa per l’igiene ambientale e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è disciplinata dall´art. 49 del D.Lgs. del 5 febbraio 1997 n. 22, dal DPR del 27 aprile 1999 n. 158 e dal Regolamento Comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 26.04.2010.

1. La Tariffa è applicata nei confronti di:

  • chiunque occupi, conduca o tenga a disposizione per qualsiasi motivo, locali ad uso abitativo ivi compresi gli accessori e le pertinenze;
  • chiunque occupi, conduca o tenga a disposizione per qualsiasi motivo, locali ed aree scoperte operative per lo svolgimento di un´attività.
  • La mera utilizzabilità delle superfici detenute è idonea per l´applicazione della tariffa;

2. Per l´abitazione colonica o altri fabbricati con area scoperta di pertinenza la Tariffa è dovuta anche quando nella zona in cui è attivata la raccolta dei rifiuti è situata soltanto la strada di accesso all´area di pertinenza dell´abitazione o del fabbricato.
3. La Tariffa è dovuta anche per le parti comuni dei locali e delle aree scoperte di uso comune di centri commerciali integrati o di multiproprietà.
4. La mancata utilizzazione del servizio non comporta alcuno sgravio. L´obbligazione decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l´utenza.

Soggetti Passivi e Denunce

  • I soggetti che occupano o detengono locali o aree scoperte nel territorio comunale hanno l´obbligo di presentare, all´inizio dell´occupazione o detenzione, denuncia unica dei locali e delle aree tassabili.
  • La denuncia, originaria o di variazione, è redatta sugli appositi modelli  messi a disposizione presso gli sportelli SPAZIOPIU’ e deve essere riconsegnati sempre presso gli sportelli SPAZIOPIU’ che provvederanno a rilasciare apposita ricevuta dell´ avvenuta presentazione.

Il pagamento, previo ricevimento dell'avviso, si può effettuare in due rate di eguale importo, nelle modalità e secondo le scadenze indicate sull'avviso o in un'unica soluzione alla scadenza della prima rata.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 12-03-2012 sono state approvate le Tariffe per il servizio di igiene ambientale T.I.A. per l'anno 2012.

Il Comune ha affidato la riscossione della tariffa alla società partecipata Cem Ambiente spa con sede in Cavenago Brianza, località Cascina Sofia.
Tel. 02-9524191

Numero Verde Cem Ambiente: 800 342 266
Un incaricato di Cem Ambiente sarà presente:

  • il lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 presso SpazioPiù in Municipio (via Roma, 5);