11 Settembre 2020

Di seguito la lettera che il Sindaco ha voluto inviare a tutti gli alunni, insegnanti e famiglie per l'inizio di questo particolare anno scolastico:

 

Cari studenti, Cari insegnanti e Cari collaboratori,

oggi non inizia solo un nuovo anno scolastico. Oggi siamo tutti chiamati a vivere il nostro primo giorno di una realtà che sperimenteremo per la prima volta.

Dovremo riabituarci dopo la lunga pausa, a vivere una scuola rinnovata negli spazi e nelle regole, come tanti altri ambiti della nostra quotidianità.

Credo che ognuno di voi si ricorderà a lungo questo periodo della didattica a distanza e, poiché nessuna esperienza fatta è tempo perso, i mesi trascorsi vi faranno apprezzare ancor di più l’anno particolare che vi attende.

Tornare ad essere presenti a scuola significa certamente apprendere, ma significa anche crescere e diventare uomini e donne di domani insieme ad amici e amiche con i quali condividere il cammino. Per fare questo è necessario seguire l’esempio di chi vi guida lungo questo percorso, ovvero i vostri docenti, che con passione e dedizione svolgono questa missione.

Questo nuovo anno scolastico richiederà capacità di adattamento e un cambio di mentalità che costerà fatica. Sappiamo però anche che voi ragazzi, quando si tratta di adattarsi al cambiamento, siete di gran lunga più bravi di noi adulti.

Oltre a credere fermamente in voi, sono anche consapevole che siete investiti di un grande compito. Questa dimensione di responsabilità collettiva ha trasformato ognuno di noi in “garante della sicurezza” altrui e volendone cogliere il lato positivo, ciò significa che dobbiamo essere tutti molto attenti, per noi stessi e per gli altri. In particolare per chi ci sta vicino.

Sono sicura che se ciascuno di noi sarà rispettoso delle regole e delle altre persone, vivremo un anno scolastico indimenticabile.

Vi auguro dunque un meraviglioso inizio, ricco di esperienze, di obiettivi da raggiungere e magari anche qualche delusione, purché queste vi servano a diventare più forti e determinati di prima.

Un caro saluto e un ringraziamento anche alle vostre famiglie, che negli scorsi mesi vi hanno affiancato e sostenuto con la loro vicinanza e che sono parte fondamentale del percorso educativo che state affrontando.

 

 

                                                                                                                   IL SINDACO

                                                                                                          Silvana Carmen Centurelli

First name: