4 Dicembre 2020

Firmato nella serata di giovedì 3 dicembre il nuovo DPCM:

IN VIGORE DAL 4 DICEMBRE

È stato firmato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in vigore dalla mezzanotte del 4 dicembre al 15 gennaio.

COPRIFUOCO
Dalle ore 22 alle ore 5 non saranno consentiti gli spostamenti nemmeno all'interno dello stesso comune se non per motivi di salute, lavoro, comprovate necessità. Il coprifuoco sarà mantenuto anche nei giorni della Vigilia, di Natale e di Capodanno, dalle 22 alle 7.

SCUOLA
I licei rimangono chiusi fino al 7 gennaio. Nelle zone arancioni le scuole continueranno a rimanere aperte fino alla terza media compresa, nelle zone rosse fino alla prima media.

REGIONI
L'11/12 sono attese novità sul passaggio delle regioni da una zona di rischio a un'altra con regime più o meno restrittivo.

RISTORANTI, BAR, PASTICCERIE, ETC
Nelle zone gialle potranno rimanere aperti con servizio al tavolo fino alle 18, dopo quest'ora sono consentiti l'asporto e le consegne a domicilio. La Lombardia è ancora in zona arancione e quindi sono consentiti solo asporto e consegne a domicilio.

NEGOZI
I negozi potranno rimanere aperti tutti i giorni fino alle 21. Centri commerciali e grandi magazzini resteranno aperti anche nei fine settimana.

CINEMA E TEATRI
Resteranno chiusi per tutte le festività.

MESSE
Le funzioni religiose saranno celebrate il 24 e il 25 dicembre durante tutta la giornata.

PRANZO E CENA DI NATALE
Si raccomanda di festeggiare solo con i conviventi. 25/12, 26/12 e a Capodanno sono vietati gli spostamenti tra diversi comuni anche della stessa regione, salvo movimenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Tra i casi di necessità rientra l'assistenza a persone non autosufficienti.

FESTE
È vietato organizzare feste nei locali pubblici e nei luoghi privati. I sindaci, con apposita ordinanza, potranno chiudere strade e piazze.

SPOSTAMENTI
Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati spostamenti tra Regioni, anche se di fascia gialla. È consentito il rientro alla residenza o al domicilio e il ricongiungimento delle coppie.

SECONDE CASE
È consentito andare nelle seconde case solo se nella stessa regione e in zona gialla.

IMPIANTI SCIISTICI
Gli impianti e le piste da sci resteranno chiusi dal 4/12 al 6/1 per evitare file e assembramenti in coda e nelle funivie.

VIAGGI ALL'ESTERO
Dal 20 dicembre chiunque andrà all'estero al rientro dovrà stare in quarantena per 10 giorni. Sono sospese le crociere.

PDF icon dpcm_20201203.pdf2.22 MB