E' stato avviato il progetto di educazione finanziaria SOStengo, realizzato da Offertasociale in collaborazione con le cooperative sociali AERIS e ATIPICA.
Il progetto SOStengo ha come obiettivo la promozione della partecipazione attiva delle persone nella costruzione e realizzazione del proprio percorso personalizzato a partire dall’analisi dei bisogni e dalla definizione delle priorità dell’intervento. Si promuovono le risorse, la crescita, la consapevolezza e l’autonomia delle persone nella gestione di situazioni critiche inerenti alle aree di lavoro e reddito. Gli interventi sono pensati in un’ottica preventiva, offrendo un percorso di responsabilizzazione e attivazione delle risorse delle famiglie e delle singole persone.
L'obiettivo di SOStengo è di evitare pericolosi disagi economici, personali e familiari.
Con lo sportello di Educazione Finanziaria si offre quindi la possibilità ai cittadini di affrontare un percorso di consapevolezza sui bisogni presenti e futuri, favorendo le azioni responsabili orientate alla messa in sicurezza del bilancio familiare. Allo sportello sono presenti Educatori Finanziari in grado di accompagnare e supportare il cittadino nell'individuazione e realizzazione di obiettivi di vita. Il servizio è gratuito e rivolto ai cittadini del territorio vimercatese e trezzese.
Maggiori informazioni: https://www.sostengo.net/