A far data dal 18/12/2017 anche la Città di Trezzo sull’Adda ha avviato il rilascio allo sportello polifunzionale SpazioPiù della nuova CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.): un documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
I cittadini che dovranno richiedere una nuova Carta d'Identità per scadenza o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento riceveranno la nuova Carta di identità elettronica rilasciata con l'innovativa procedura che prevede le seguenti fasi:

1. Prenotazione obbligatoria dell’appuntamento - da effettuarsi direttamente allo sportello SpazioPiù tramite telefono 0290933 248/226/275/288 o via mail   servizi.cittadino@comune.trezzosulladda.mi.it .

2. Durante l'appuntamento, presso lo sportello SpazioPiù verranno acquisiti e trasmessi i dati del cittadino all'Amministrazione Centrale dello Stato per l'elaborazione e la stampa del documento elettronico.

I cittadini dovranno presentarsi allo sportello il giorno dell’appuntamento muniti di:

  • Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata
  • N. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (avente gli stessi requisiti richiesti per il passaporto)
  • La ricevuta della prenotazione
  • Carta regionale dei servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

3. Invio da parte del Ministero - tramite l’Istituto Poligrafico dello Stato - ENTRO 6 (SEI) GIORNI LAVORATIVI, della nuova Carta Elettronica al domicilio del richiedente.

La Carta d'Identità cartacea già in possesso dei cittadini continuerà ad aver validità sino alla naturale scadenza stampata sulla stessa.

La Carta d’Identità Elettronica avrà un costo di emissione di € 22,50 per il rilascio/rinnovo ed € 28,00 per il duplicato (di cui € 16,79 verranno riversati allo Stato e la differenza trattenuta dall'Ente per diritti comunali) da versare al momento dell’acquisizione dei dati con bancomat o carta di credito mediante pagoPa.
Minori: I minori italiani possono ottenere il documento valido per l'espatrio se entrambi i genitori sottoscrivono il relativo assenso. I minori stranieri non possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio. A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento. Il minore italiano si deve presentare di persona allo sportello SpazioPiù nel giorno e orario dell’appuntamento, accompagnato da entrambi i genitori con la documentazione indicata per rilascio del documento. Per i minori stranieri è sufficiente presentarsi di persona accompagnato da almeno un genitore e muniti di documentazione indicata per rilascio del documento, passaporto in originale e permesso di soggiorno.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi allo Sportello Polifunzionale SpazioPiù – tel 0290933226/275/288 o inviare una mail a: 

servizi.cittadino@comune.trezzosulladda.mi.it


 

 

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