Chiedere l'accesso documentale

Servizio non attivo
Servizio Momentaneamente non disponibile.

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione, in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, fotocinematografica, elettromagnetica, ecc.). La forma della copia ottenibile dipende dalla trasferibilità dell'originale archiviato presso gli enti.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che vogliano visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione.

Descrizione

La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

Se l'accesso agli atti rende necessaria una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale. Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale, e in questo caso è possibile chiedere verbalmente l'accesso presso l'ufficio competente che esaminerà la richiesta immediatamente e senza formalità (Decreto del Presidente della Repubblica 12/04/2006, n. 184, art. 5).

Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Come fare

L'Istanza va presentata per via telematica, cliccando su Accedi al Servizio

Cosa serve

Spid o Cie per poter accedere all’istanza telematica

Cosa si ottiene

I documenti richiesti, se disponibili

Tempi e scadenze
404 Not Found

Not Found

The requested URL was not found on this server.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Accedi al servizio digitale

Effettua l'accesso

Condizioni di servizio

Ultimo Aggiornamento

04
Nov/23

Ultimo Aggiornamento