Gli operatori di SpazioPiù sono in grado di fornire le informazioni di base sui servizi erogati dal Comune e/o sulle iniziative culturali, sportive e sociali programmate sul territorio.
Spazio Più
Cosa Fa
Gli operatori di SpazioPiù sono in grado di fornire le informazioni di base sui servizi erogati dal Comune e/o sulle iniziative culturali, sportive e sociali programmate sul territorio.
I chiarimenti che richiedono conoscenze specialistiche (pratiche edilizia privata e nell’ambito della polizia locale, commercio, ecc.) rimangono gestiti dagli uffici interni.
Gli sportelli svolgono i seguenti servizi:
- call center: centralino che consente di collegarsi ai diversi uffici;
- ritiro e registrazione di istanze, atti e documentazione cartacea diretta all’ente: riceve tutte le richieste e le documentazioni diretti agli uffici comunali fungendo da servizio protocollo per i documenti cartacei;
- informazioni di base sui servizi comunali: fornisce informazioni sui servizi e sulle iniziative proposte dall'ente o realizzate nel territorio trezzese;
- rilascio documenti d'identità: rilascia la carta d'identità e il certificato di identità per minori, ritira la documentazione e consegna il passaporto;
- certificati anagrafici ed elettorali: riceve pratiche di immigrazione e cambio di residenza, rilascia certificati anagrafici, certificati di stato civile ed elettorali,
- redige dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto di notorietà, consegna tessere elettorali;
- autentica copie e firme: rilascia l'autentica su copie di atti, firme e fotografie;
- rilascio modulistica: fornisce la modulistica necessaria per accedere ai variservizi comunali;
- raccolta segnalazioni e reclami: raccoglie le segnalazioni e i reclami che gli utenti intendono inviare all'Ente;
- appuntamenti: il servizio fissa incontri e appuntamenti per l’accesso ai servizi sociali, tributi ed area tecnica;
- richiesta permessi e ricarica tessere del servizio sosta a pagamento;
- cura i pagamenti tramite POS (pagobancomat e carte di credito) di tutti gli uffici comunali;
- Sportello POLIZIA LOCALE: è possibile ottenere i seguenti servizi: ricezione richiesta permessi per invalidi e consegna contrassegno; ricezione denunce infortuni; ricezione richieste di occupazione suolo pubblico, con relativo pagamento, e consegna autorizzazione; ricezione richiesta cartelli passi carrai, pagamento e consegna cartello; ricezione comunicazione di cessione fabbricato/dichiarazione di ospitalità; ricezione richiesta rilascio idoneità alloggiativa e consegna della stessa; ricezione e consegna copia rapporti di incidenti stradali, dichiarazione di eventi atmosferici e foto / fotogrammi; ricezione richiesta, pagamento e consegna autorizzazione svolgimento competizioni sportive e documentazione relativa ad ordinanze;pagamenti sanzioni al codice della strada; segnalazioni; Per emergenze resta sempre disponibile il n. verde 800121910 o la centrale operativa al n. 0290933234 dalle ore 7:30 alle ore 19.
Certificazioni e documenti
Da Giugno 2021 le autocertificazioni anagrafiche sono scaricabili direttamente dal sito di ANPR.
E’ gestito presso gli sportelli di SpazioPiù il rilascio dei seguenti certificati e procedimenti anagrafici:
- certificato di residenza
- certificato stato di famiglia
- certificati storici
- certificato contestuale
- certificato di stato libero
- certificato ed estratto dell’atto di nascita
- certificato ed estratto dell’atto di matrimonio
- certificato ed estratto dell’atto di morte
- certificato di iscrizione nelle Liste elettorali
- certificato di godimento diritti politici
- rilascio carta identità
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- autentiche di firme e copie
- legalizzazione di fotografie
- pratica per il rilascio e rinnovo del passaporto
- documento per l'espatrio dei minori
- richiesta di residenza/variazione di indirizzo
- trasferimento residenza all'estero
Dichiarazione sostitutiva
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è scaricabile dalla sezione modulistica online
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e coi privati che vi acconsentono, possono essere dichiarati, anche contestualmente alla domanda, i seguenti stati, qualità personali e fatti:
- la data e il luogo di nascita
- la residenza
- la cittadinanza
- il godimento dei diritti civili e politici
- lo stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
- lo stato di famiglia
- l’esistenza in vita
- la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente
- l’iscrizione in albi, in elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni
- l’appartenenza a ordini professionali
- il titolo di studio e gli esami sostenuti
- la qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
- la situazione reddituale o economica
- l’assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
- il possesso e il numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
- lo stato di disoccupazione
- la qualità di pensionato e categoria di pensione
- la qualità di studente
- la qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
- l’iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le situazioni relative agli adempimenti degli obblighi militari
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
- la qualità di vivenza a carico
- tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Tali dichiarazioni sostituiscono la normale certificazione e non richiedono autenticazione di firma. Il cittadino, in caso di dichiarazioni false, può essere denunciato all’autorità giudiziaria, può subire una condanna penale e decade da eventuali benefici ottenuti con l’autocertificazione. Tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non compresi nell’elenco di cui sopra, possono essere comprovati con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà scaricabile dalla sezione modulistica online. In questo caso l’autenticazione della firma è sostituita dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento da allegare alla dichiarazione.
Contatti
Orari Apertura
Lunedì | 08:30 - 13:30 | Chiuso |
Martedì | 08:30 - 13:00 | Chiuso |
Mercoledì | 08:30 - 13:00 | 15:00 - 17:30 |
Giovedì | 08:30 - 13:00 | Chiuso |
Venerdì | 08:30 - 13:00 | Chiuso |
Sabato | 08:30 - 12:30 | Chiuso |
Domenica | Chiuso | Chiuso |
Indirizzo
Responsabile
Persone da Contattare
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze
Nessun documento correlato
Regolamenti
Nessun documento correlato
Modulistica
Allegati
Nessun documento correlato
Servizi Correlati
Nessun servizio correlato
Luoghi di Interesse
Nessun luogo correlato
Ultimo Aggiornamento
Ott/23
Ultimo Aggiornamento