Domande Frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Accesso civico semplice

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).

La domanda di accesso civico semplice non è soggetta a motivazione, ma deve identificare con precisione i dati, le informazioni o i documenti richiesti. La richiesta va inviata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) individuato nella persona del Segretario comunale, mediante una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC a: protocollo.villadiserio@pec.it
  • via mail all'indirizzo: info@comune.villadiserio.bg.it
  • tramite posta al seguente indirizzo:
    Comune di Villa di Serio - Servizio Protocollo
    Via Papa Giovanni XXIII, 60 - 24020 Villa di Serio (BG)
  • di persona, presso lo sportello del Servizio Protocollo al piano terra del Municipio, in Via Papa Giovanni XXIII, 60.

In caso di accoglimento, l'Amministrazione entro 30 giorni procede all'inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell'istanza presentata.

Accesso civico generalizzato

L'Accesso civico “generalizzato” - c.d. FOIA (ex comma 2, art. 5, D.Lgs. 33/2013) è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5-bis del d.lgs. 33/2013.

Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

No, non è necessario motivare la richiesta e la pubblica amministrazione non può sindacare le ragioni della stessa.

La domanda di accesso generalizzato non è soggetta a motivazione, ma deve identificare con precisione i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
La richiesta va inviata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) individuato nella persona del Segretario comunale, mediante una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC a: protocollo.villadiserio@pec.it
  • via mail all'indirizzo: info@comune.villadiserio.bg.it
  • tramite posta al seguente indirizzo:
    Comune di Villa di Serio - Servizio Protocollo
    Via Papa Giovanni XXIII, 60 - 24020 Villa di Serio (BG)
  • di persona, presso lo sportello del Servizio Protocollo al piano terra del Municipio, in Via Papa Giovanni XXIII, 60.

In caso di accoglimento, l'Amministrazione entro 30 giorni procede ad inviare al richiedente quanto richiesto nell'istanza presentata a pagamento, in base alle tariffe disposte dalla Giunta Comunale.

In via generale l'accesso civico può essere rifiutato dalla P.A. nel caso in cui il diniego sia necessario al fine di tutelare o un particolare interesse pubblico, si pensi alla sicurezza pubblica; alla sicurezza nazionale; alla difesa e alle questioni militari; alle relazioni internazionali.

L'accesso civico generalizzato può essere, altresì, rifiutato dalla P.A. nel caso in cui il diniego sia necessario al fine di tutelare un particolare interesse privato, si pensi alla protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia o alla libertà e la segretezza della corrispondenza.

Accesso documentale

L'accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.

La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata. L'ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi), trascorsi i quali la richiesta si intende respinta.

La domanda di accesso documentale deve identificare con precisione i dati, le informazioni o i documenti richiesti. La richiesta va inviata al Servizio Protocollo:

  • tramite PEC a: protocollo.villadiserio@pec.it
  • via mail all'indirizzo: info@comune.villadiserio.bg.it
  • tramite posta al seguente indirizzo:
    Comune di Villa di Serio - Servizio Protocollo
    Via Papa Giovanni XXIII, 60 - 24020 Villa di Serio (BG)
  • di persona, presso lo sportello del Servizio Protocollo al piano terra del Municipio, in Via Papa Giovanni XXIII, 60.

In caso di accoglimento, l'Amministrazione entro 30 giorni procede ad inviare al richiedente quanto richiesto nell'istanza presentata a pagamento, in base alle tariffe disposte dalla Giunta Comunale.

Comunicazione

Il Comune comunica con la generalità dei cittadini attraverso molteplici mezzi:

  • il sito web istituzionale;
  • l'account Facebook del Comune e quello della Biblioteca;
  • la Newsletter comunale (vedi FAQ dedicata);
  • il servizio Alert System (vedi FAQ dedicata);
  • il tabellone luminoso posto all'incrocio fra via Papa Giovanni e via Locatelli;
  • il canale YouTube del Comune

Il servizio di Newsletter consente di ricevere direttamente sulla propria casella di posta elettronica molte informazioni riguardanti il Comune, l'attività dell'Amministrazione, gli eventi in programmazione sul territorio e tanto altro.
All'atto dell'iscrizione potrai scegliere fra diverse sezioni tematiche in modo da ricevere solamente email riguardanti l'argomento o gli argomenti di tuo interesse.
Qui trovi ulteriori informazioni e il link per iscriverti al servizio.

È un servizio gratuito di informazione telefonica con cui vengono comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune.
Una voce preregistrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.
L'avviso arriva ai numeri di telefonia fissa presenti negli elenchi pubblici, nonché agli altri numeri (fissi e mobili) che i cittadini iscriveranno al servizio.
Qui trovi ulteriori informazioni e il link per iscriverti al servizio.

Protocollo

È possibile presentare la documentazione al Servizio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico oppure tramite PEC a: protocollo.villadiserio@pec.it o via mail al seguente indirizzo: info@comune.villadiserio.bg.it.

Per gli atti consegnati a mano direttamente allo sportello del Servizio Protocollo viene rilasciata una ricevuta tramite l'apposizione del timbro con data di consegna sulla copia del documento presentato.
Per gli atti inviati alla casella email o alla casella PEC si riceverà in automatico una risposta contente il numero di protocollazione.

Servizi bibliotecari

La Biblioteca Comunale fa parte del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, a sua volta appartenente alla rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG).
Per usufruire dei servizi della nostra biblioteca, e di conseguenza di quelli offerte dalla RBBG, devi essere iscritto al servizio e devi recarti presso la biblioteca negli orari di apertura oppure autenticarti sul sito della RBBG.
Qui tutte le informazioni dettagliate sul servizio.

Qui altre FAQS sui servizi della Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG)

Nel caso in cui il materiale di tuo interesse non fosse presente nelle biblioteche della provincia di Bergamo è possibile farlo arrivare presso la nostra biblioteca:

  • dalle biblioteche della città di Bergamo (servizio gratuito)
  • dalle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (servizio gratuito)
  • dalle altre biblioteche italiane (servizio a pagamento; qui tutte le informazioni dettagliate)

Commercio

Nella sezione “Attività produttive” dello Sportello telematico del Comune di Villa di Serio scegliere l'attività produttiva di interesse e compilare poi le pratiche telematiche proposte dallo sportello. Per accedere ai servizi dello Sportello telematico devi autenticarti con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione:

  • con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • tramite Carta d'Identità Elettronica, CIE;
  • tramite Carta Nazionale dei Servizi, CNS (tessera sanitaria).

Cliccando qui è possibile trovare le istruzioni per eseguire versamenti di oneri e pagamenti a Pubbliche Amministrazioni dovuti quale corrispettivo dell'attività istruttoria svolta dagli uffici. Sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40 per la seguente tipologia:

  • Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria
  • Pagare l'imposta di bollo
  • Pagare il contributo di costruzione
  • Pagare l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA)
  • Pagare i Vigili del Fuoco (VVFF)
  • Pagare l'autorità sanitaria competente (ATS)

Lo sportello unico per le attività produttive (abbreviato SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini.

Il portale del SUAP permette di presentare le seguenti procedure di inizio attività:

  • Segnalazione certificata di inizio attività o SCIA ai sensi dell'art. 19 della L.241/1990 (l'attività può iniziare immediatamente sulla base di autocertificazioni dell'impresa, che la P.A. controlla entro 30 o 60 giorni
  • procedimento ordinario (l'attività inizia solo se e quando la PA rilascia la relativa autorizzazione)
  • comunicazione (l'attività può iniziare subito; la P.A. ne prende atto)

Il procedimento può essere di due tipi:

  • un procedimento semplificato, della durata di 90 giorni nel quale le singole amministrazioni competenti esaminano il progetto e rilasciano un parere o nulla osta. Il SUAP riceve l'istanza corredata dalla necessaria documentazione e inoltra le richieste di parere tecnico agli uffici coinvolti nel procedimento. Entro 30 giorni questi possono richiedere tramite il SUAP eventuale documentazione integrativa. Quando tutti gli uffici si sono espressi positivamente il procedimento si conclude con un provvedimento unico di autorizzazione. In presenza di un parere negativo il SUAP trasmette la pronuncia al richiedente entro 3 giorni e il procedimento si intende concluso. In tal caso il richiedente può richiedere la convocazione di una conferenza di servizi per concordare le condizioni per superare la pronuncia negativa;
  • un procedimento autocertificato, della durata di 45/60 giorni nel quale il SUAP riceve l'istanza corredata da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto alle norme vigenti redatte da professionisti abilitati e sottoscritte dal legale rappresentante. Copia della documentazione viene trasmessa a cura del SUAP agli uffici competenti per le verifiche. Allo scadere del termine, qualora gli uffici non si siano espressi, le verifiche si intendono concluse positivamente per silenzio assenso.

È possibile operare tramite strutture, infrastrutture e reti già realizzate: è previsto anche il ricorso al sistema informatico delle camere del commercio e l'utilizzo del sistema pubblico di connettività per automatizzare ulteriormente i procedimenti tra gli enti interessati. 

Il SUAP comunale è l'unico punto di contatto tra l'imprenditore e gli enti che intervengono nel procedimento di autorizzazione a svolgere una data attività produttiva e di servizi.
L'imprenditore presenta una sola domanda allo Sportello Unico del Comune di riferimento.
La domanda può contenere uno o più procedimenti: ad es. una domanda unica può raccogliere permesso di costruire, prevenzione incendi, autorizzazione unica ambientale. Il SUAP rilascia un unico provvedimento finale, che abilita il richiedente per tutti gli aspetti coinvolti (nell'es. edilizia, antincendio, ambiente).
Certezza dei tempi e semplificazione delle procedure sono i punti di forza dello Sportello Unico, che evita all'imprenditore di doversi rivolgere ad una pluralità di soggetti pubblici per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie alla sua attività

La SCIA è un atto scritto con il quale l'imprenditore dichiara, sotto la propria la responsabilità, che vi sono tutte le condizioni per l'avvio immediato di una determinata attività; la SCIA viene corredata di attestazioni/asseverazioni rese da tecnici qualificati (incluse le dichiarazioni di conformità rese dalle Agenzie per le Imprese, se costituite), nel caso la normativa di settore che disciplina quella specifica attività le preveda. La SCIA è quindi una procedura semplificata di avvio di un'attività ed è regolata dall'art. 19 della Legge 07/08/1990, n. 241.

L'utente non deve quindi presentare una domanda per iniziare un procedimento per il quale è stata introdotta la SCIA; qualora ciò accadesse, il SUAP comunicherà al richiedente l'archiviazione della domanda e lo inviterà a presentare la SCIA.
I tipi di SCIA presenti sul Portale sono stati realizzati con la logica della standardizzazione e semplificazione amministrativa, su base unitaria regionale.

Comunicazione e SCIA non sono la stessa cosa.
La comunicazione è un regime amministrativo no previsto dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (GU n. 192 del 18/08/1990); la Legge 241/90 si limita infatti a disciplinare il regime della SCIA.

Tuttavia il regime della comunicazione è richiamato nella tabella allegata al D. Lgs 25 novembre 2016, n. 222, recante “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione di regimi amministrativi applicabili a determinare attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5 della Legge 7 agosto 2015, n. 124”.
Quando la tabella indica la comunicazione, non prevede controlli obbligatori su ciò che viene comunicato.
SCIA e comunicazione consentono comunque l'avvio immediato dell'attività e non comportano una risposta da parte del SUAP.

L'utente che deve aprire una stessa attività, ad esempio di vicinato, in più unità locali ubicate nello stesso Comune, può attivare un unico procedimento telematico per tutte le unità locali? NO, ai sensi del D.P.R. n. 160/2010 (vedasi l'allegato tecnico A) per ogni attività che si intende avviare/modificare/cessare è necessario attivare un singolo procedimento e trasmettere una singola pratica, accompagnata dalle relative schede e allegati.

L'imprenditore può associare alla propria attività economica, utilizzando l'apposito software disponibile sul sito www.istat.it, un codice Ateco 2007 a sei cifre; il codice ottenuto non ha valore legale, ma semplicemente statistico e può essere utilizzato nelle operazioni di denuncia o di registrazione della propria attività economica presso la C.C.I.A.A.

È un'attività di produzione di beni o servizi che ha luogo quando risorse quali lavoro, impianti e materie prime concorrono all'ottenimento di beni o alla prestazione di servizi. Un'attività economica è caratterizzata dall'uso di fattori della produzione, da un processo di produzione e da uno o più prodotti ottenuti (merci o prestazioni di servizi). Vi rientrano pertanto le attività commerciali, di somministrazione, le attività svolte in forma artigianale o industriale, le attività agricole, le attività turistico ricettive, l'edilizia e i servizi di cui all'art. Direttiva 2006/123/CE.

È l'attività economica svolta in maniera prevalente da un'unità locale. Quando più attività sono esercitate nell'ambito di una stessa unità, la prevalenza è individuata sulla base del valore aggiunto. In mancanza di tale dato, la prevalenza si stabilisce, nell'ordine, sulla base del fatturato, delle spese per il personale, delle retribuzioni lorde annue, del numero medio annuo di addetti. Dopo aver determinato l'attività principale, la seconda in ordine di importanza è considerata attività secondaria.

La Conferenza dei servizi è una modalità di prendere decisioni quando nella decisione sono coinvolti più enti. Dal 28 luglio 2016 la Conferenza dei servizi si svolge in due modalità:

  1. la conferenza “semplificata”: in tutti i casi in cui è necessario prendere una decisione che riguarda più amministratori ci sarà la nuova conferenza dei servizi semplice e veloce, con tempi certi. Niente più riunioni, ma solo l’invio dei documenti per via telematica. Si decide al massimo in 45 giorni (90 quando sono coinvolte le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali o alla tutela della salute dei cittadini). Si considera acquisto l’assenso delle amministrazioni che non si sono espresse nei tempi previsti (silenzio assenso).
  2. la conferenza “simultanea” con la riunione: si terrà solo quando è strettamente necessaria: a) nel caso di decisioni di particolare complessità; b) quando nella conferenza semplificata ai è verificato un dissenso o comunque sono state indicate condizioni (o richieste modifiche progettuali), che rendono necessaria una nuova valutazione da parte delle amministrazioni. Alla riunione della conferenza partecipa un solo rappresentante per le amministrazioni dello Stato, uno per ciascuna Regione e uno per ciascun Ente locale. La conferenza si conclude in 45 giorni (o 90 giorni nei casi di decisioni complesse in cui sono coinvolte le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali o alla tutela della salute dei cittadini). Anche in questo caso si considera acquisito l’assenso delle amministrazioni che non si sono espresse nel termine previsto.
     

Assegno di maternità dei comuni

L'assegno di maternità del Comune viene erogato alle madri che non percepiscono indennità previdenziali per cui i beneficiari finali della misura sono principalmente le madri casalinghe e non lavoratrici. Da qui la confusione generata da alcuni organi di informazione che chiamano l'assegno di maternità con la dicitura “bonus casalinghe” o similari.

I due assegni - da non confondere altresì con l'indennità di maternità erogata dall'INPS tramite il datore di lavoro - sono regolamentate da due normative diverse.
L'assegno del Comune in base art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151 viene erogato sulla base della presentazione della domanda al Comune di residenza che dovrà controllare il rispetto dei limiti ISEE del nucleo famigliare.
L'assegno di maternità dello Stato ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488 viene erogato sulla base della presentazione della domanda all'INPS - senza limiti ISEE - a condizione che il richiedente abbia versato almeno 3 mesi di contributi nel periodo compreso tra i 18 mesi e i 9 mesi precedenti la nascita/adozione del bambino.

Bonus sociale per energia elettrica, gas e idrico

Il “Bonus sociale per l'energia elettrica, gas e idrico” viene riconosciuto automaticamente a tutti i nuclei famigliari che hanno i requisiti, pertanto non è prevista la presentazione di nessuna domanda di bonus. Tuttavia, il nucleo famigliare dovrà premunirsi di presentare ogni anno la Dichiarazione per il rilascio dell'ISEE presso i CAF per l'attivazione del Bonus e/o per fare richiesta del Reddito/Pensione di Cittadinanza.

Il Bonus sociale per disagio economico dipende dall'ISEE del nucleo famigliare che ha valenza annuale e scade il 31 dicembre di ogni anno. Il bonus, pertanto, ha durata di 12 mesi e può essere rinnovato annualmente mediante richiesta di rilascio di nuovo ISEE.

Comunicazione di accettazione della domanda era solita arrivare dal Sistema integrato SGATE. Con il passaggio della fase istruttoria ad INPS e al sistema SII l'accettazione diventa automatica.
Per verificare lo stato di attivazione è possibile consultare direttamente l'ultima fattura emessa nella parte relativa alla descrizione delle voci contenute nell'importo fatturato.
In caso non si trovasse traccia del bonus è possibile fare segnalazione o richiesta di chiarimento con le modalità indicate sul sito dell'ARERA o chiamare il Call Center dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654.

Sale comunali

Sì. Il Comune dispone di sale che possono essere affittate (gratuitamente o previo pagamento di una tariffa stabilita dalla Giunta) per scopi meglio definiti nell'apposito regolamento.

No. L'utilizzo delle sale per effettuazione di feste è escluso dal regolamento.

Telefonando al Servizio Protocollo (035 654600) o recandovisi di persona.

Servizi scolastici

Per tutti coloro che non avessero provveduto a presentare iscrizione online nei termini vengono forniti moduli cartacei da compilare e restituire al personale dell'ufficio Servizi alla Persona. Tali moduli oltre ad essere disponibili in ufficio sono pubblicati altresì sul sito del Comune nella pagina dedicata ai servizi scolastici (MENSA, TRASPORTO, PRESCUOLA, POSTSCUOLA). Si precisa tuttavia che tutte le iscrizioni “tardive” o “fuori termine” vengono inserite in apposita lista d'attesa e accolte solamente a conclusione del procedimento e solo in caso di disponibilità di posti al servizio.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 sono aperte dal 18 marzo fino al 26 maggio 2024. La domanda di iscrizione ai servizi è valida per tutto l’anno scolastico.

Solo per via telematica accedendo al sito http://spaziopiu.comune.trezzosulladda.mi.it cliccando sul bottone Settore servizi scolastici e dell’infanzia e procedere all’iscrizione al servizio interessato. Se la domanda è stata inviata correttamente, perché possa essere considerata valida deve attendere la sua accettazione da parte del Comune e procedere al pagamento della caparra, o intero servizio dove richiesto, entro il 7 giugno 2024 e il saldo entro settembre 2024.

No

Il genitore o il tutore legale del figlio. In caso di più figli, deve essere sempre lo stesso genitore.

Una domanda per ogni figlio da iscrivere e per ogni servizio richiesto.

L'iscrizione è subordinata al consenso preventivo da parte della segreteria dei Servizi Scolastici del Comune.

È possibile rivolgersi a: - Sportello Sì - in via Roma, 5 (presso il Municipio); previo appuntamento telefonico chiamando il numero 371 6270215 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 10:00 o scrivere a sportello.si@offertasociale.it -

  • Segreteria del Settore Servizi alla Persona attraverso appuntamento telefonico chiamando il numero 02.93933232 asportello.si@offertasociale.it
  • Segreteria del Settore Servizi alla Persona attraverso appuntamento telefonico chiamando il numero 02.93933232.

La stessa persona che ha presentato la domanda.

Il pagamento dovrà essere effettuato su piattaforma PAGOPA nel momento in cui sarà disponibile l’avviso di pagamento nella propria area riservata del Portale Simeal.

Trasporto sociale di anziani e disabili

Sì. Il servizio è finalizzato a consentire:

  • l'accesso alle strutture sanitarie, assistenziali nonché riabilitative pubbliche o convenzionate;
  • la frequenza di servizi semiresidenziali.

Nel caso particolare di terapie di lunga durata, al fine di agevolare anche i familiari o le persone di supporto, è possibile fare richiesta del servizio.

Sì, in quanto il servizio è destinato a persone impossibilitate ad accedere ai mezzi pubblici, prive di reti familiari di supporto o le cui famiglie non sono in grado di soddisfarne il bisogno, in particolare per terapie di lunga durata.

Tributi IMU/TASI

Utilizzando il calcolatore presente sul sito istituzionale nei SERVIZI IMU oppure rivolgendoti ai CAF o ai commercialisti.

È possibile regolarizzare spontaneamente l'omesso o irregolare versamento IMU, dopo le scadenze in autoliquidazione ma comunque prima dell'inizio dell'attività di controllo e del ricevimento dell'avviso di accertamento da parte del Comune, avvalendosi del c.d. “ravvedimento operoso”, che prevede una riduzione della sanzione ordinaria funzionale ai giorni di ritardo (l'agevolazione decresce all'aumentare dei giorni di ritardo), oltre al calcolo degli interessi al saggio legale.

La sanzione ridotta deve essere calcolata con le seguenti modalità:

  • entro il 14° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari allo 0,1% dell'imposta per ogni giorno di ritardo
  • dal 15° giorno al 30° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari al 1,5% dell'imposta dovuta
  • dal 31° giorno al 90° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari al 1,67% dell'imposta dovuta
  • dopo 90 giorni dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, ed entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 3,75% dell'imposta dovuta.
  • entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 4,29% dell'imposta dovuta
  • oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 5% dell'imposta dovuta

Risulta pertanto particolarmente consigliabile regolarizzare i versamenti nel più breve termine possibile e, comunque, entro i 90 giorni dalla scadenza non rispettata.

Gli interessi da applicare sono gli interessi al saggio legale (0,2% annuo dal 01/01/2016 al 31/12/2016; 0,1% annuo dal 01/01/2017 al 31/12/2017; 0,3% annuo dal 01/01/2018 al 31/12/2018; 0,8% annuo dal 01/01/2019 al 31/12/2019; 0,05% annuo dal 01/01/2020 al 31/12/2020; 0,01% annuo dal 01/01/2021 al 31/12/2021; 1,25% annuo dal 01/01/2022) con maturazione giorno per giorno.
Andrà trasmesso al Servizio Tributi l'allegato del ravvedimento con dettagli ritardi/sanzioni/interessi.

Edilizia Privata

No. La presentazione delle pratiche edilizie avviene telematicamente tramite lo Sportello telematico del Comune di Villa di Serio

La presentazione delle pratiche edilizie avviene telematicamente tramite lo Sportello telematico del Comune di Villa di Serio

No (salvo casi particolari). La presentazione della domanda avviene telematicamente tramite lo Sportello telematico del Comune di Villa di Serio
Vedi Certificato Destinazione Urbanistica

Il calcolo delle persone che possono abitare un alloggio è in base alla superficie dell'appartamento.

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. proprietario, acquirente di immobile con contratto preliminare di compravendita, confinante).
La richiesta può essere effettuata direttamente dai proprietari o tramite loro delegati.

Non hai trovato le risposte che cerchi? Vuoi inviare suggerimenti o ricevere supporto?

Richiedi Assistenza

Compila il modulo per richiedere assistenza.

Prenota Appuntamento

Richiedi un appuntamento con gli uffici.

Segnalazione disservizio

Invia una email per segnalare un disservizio